Suchen English (United States)  Italiano (Italia) Deutsch (Deutschland)  Español (España)
Samstag, 22. Juli 2017 ..:: Ecdl » e-Citizen ::.. registrieren  anmelden
Links
Presentazione

La ECDL e-Citizen è:

-  un programma di formazione di base inteso a sviluppare le conoscenze necessarie per poter usufruire dei servizi offerti attraverso Internet;
uno strumento per certificare le conoscenze apprese, attraverso il superamento di un esame finale.

Il programma è stato sviluppato dalla ECDL-F - European Computer Driving Licence Foundation, ed è distribuito in Italia dall'AICA - Associazione Italiana per l'Informatica e il Calcolo Automatico.

e-Citizen è parte integrante del sistema di certificazioni informatiche ECDL ed EUCIP introdotte in Europa dal Cepis - la Federazione Europea delle Associazioni Professionali dell'Informatica - e diffuse in Italia dall'AICA.

Il programma e-Citizen è stato sviluppato per facilitare l'accesso al mondo dell'Informazione da parte di tutti coloro che ne sono stati finora esclusi, in particolare per mancanza di conoscenze o di opportunità.

e-Citizen fornisce una risposta alla crescente necessità di migliorare le conoscenze informatiche all'interno della comunità civile, come rilevato dall'Action Plan e-Europe 2005. Tra gli obiettivi dell'Action Plan e-Europe 2005 c'è quello di creare «una società dell'informazione basata sull'inclusione, che offra servizi pubblici di elevata qualità e che promuova la qualità della vita».

e-Citizen è un programma aperto a tutti, a prescindere dalla professione, dagli studi svolti, dall'età, dalle capacità o esperienze maturate. Anzi, si rivolge in particolar modo alle persone con limitate conoscenze informatiche, che vogliono acquisire quelle capacità necessarie ad accedere ai servizi professionali e ai servizi online distribuiti su diverse aree di interesse:

•  informazione: riviste, giornali online
•  servizi governativi: servizi offerti dalla Pubblica Amministrazione
•  viaggi: acquisto biglietti, prenotazione alberghi
•  sanità: prenotazioni visite
•  corsi di istruzione online
•  impiego: ricerca/risposte inserzioni
•  banca: operazioni online
•  commercio online: acquisti online
Il programma


Il programma e-Citizen prevede due livelli di valutazione:


-  il primo comprende un test svolto autonomamente, che consente di ottenere l'attestato e-Citizen;
- il secondo prevede un esame ufficiale da svolgere presso il Liceo Classico G. Perticari (o un altro Test Center e-Citizen accreditato dall'AICA), che permette di ottenere la certificazione vera e propria.


Il programma e-Citizen accompagna il candidato verso questo traguardo in modo graduale, con piccoli passi che affiancano, a semplici elementi teorici, la possibilità di sperimentare fin da subito le sue capacità pratiche in contesti del tutto simili a quelli reali, ma guidati e protetti.

Il contenuto del programma e-Citizen è suddiviso in tre parti:


•  Conoscenze di base - le conoscenze informatiche di base per utilizzare internet con una sufficiente confidenza. E' il primo passo per accedere ai blocchi successivi. Insegna a conoscere le componenti HW e SW del computer, gestire file e cartelle, lavorare con icone e finestre sullo schermo del computer, creare un semplice documento, navigare Internet e usare l'e-mail.


•  Ricerca di informazioni - l'abilità di ricercare informazioni (su un ambito definito) e renderle disponibili in modo appropriato. Le aree di ricerca sono chiaramente indicate: viaggi, formazione online, lavoro, sanità, gruppi di interesse, economia (con particolare rilevanza per news, government e consumer). Nella sezione viene richiamata anche la conoscenza dei rischi associati all'utilizzo di internet (accesso sicuro, virus, e-mail non richieste, sicurezza dei dati personali) e la capacità di uso delle precauzioni necessarie.


•  Partecipazione attiva ai servizi di rete - la capacità di navigare attraverso le pagine Web e di trarre beneficio dai servizi disponibili in linea. Acquisite le necessarie conoscenze del computer e dei metodi di ricerca, questo blocco considera le abilità necessarie affinché il candidato diventi a tutti gli effetti un cittadino dell'era digitale. Si focalizza quindi sulla capacità di utilizzare i servizi e le risorse online attraverso l'esecuzione di operazioni appropriate. Sono considerati esempi specifici: acquistare un libro o un CD, eseguire operazioni di banca o fare una prenotazione di un albergo o di un volo aereo, compilare un modulo per una domanda di lavoro, iscriversi ad un corso o partecipare ad un forum di discussione. Anche in questo caso si richiama la conoscenza dei rischi associati ad alcune operazioni online, quali ad esempio l'uso della carta di credito nelle transazioni o la corretta compilazione dei moduli, e la capacità di uso delle precauzioni necessarie.


presentazione_clip_image001.gif

Il percorso formativo
Il programma e-Citizen mette a disposizione dei candidati il Kit e-Citizen, un prodotto che consente la preparazione all'esame per la certificazione ufficiale seguendo alcune fasi:


Fase 1: Formazione
La formazione può essere svolta seguendo corsi organizzati appositamente presso il Liceo Classico G. Perticari oppure seguendo corsi online disponibili in rete, oppure ancora preparandosi in modo autodidattico. AICA mette a disposizione dei Candidati, all'interno del kit di certificazione, un Manuale, in cui i contenuti del Syllabus e-Citizen sono trattati in modo esaustivo e corredati da numerosi esempi ed esercizi, per apprendere tutto quello che può servire per utilizzare il computer ed internet.


Fase 2: Esercitazione pratica
Il kit di certificazione contiene un Cd-Rom, che può essere installato in modo automatico sul computer del Candidato, e che permette lo svolgimento di esercitazioni, per tradurre in pratica ciò che si è appreso e prepararsi all'esame di certificazione. Le esercitazioni sono composte da 9 differenti set, ognuno con 10 domande, che consentono di allenarsi a svolgere semplici compiti utilizzando simulazioni dei programmi applicativi reali. Per svolgere questi esercizi occorre utilizzare il codice di attivazione “ Esercitazioni Pratiche ” presente sul retro del CD-Rom, che dà la possibilità di eseguire 18 prove (ad esempio eseguendo due volte ognuno dei 9 test).
Per l'attivazione del codice è necessario essere connessi ad Internet.


Fase 3: Esame di auto-valutazione
Il candidato che ha seguito fino in fondo il percorso di formazione può verificare il suo grado di preparazione svolgendo i quattro Test di prova presenti nel CD-Rom contenuto nel Kit di certificazione.
Ciascun Test di prova è composto da 18 domande, da svolgere in mezz'ora, che si attivano con il codice “ Test di prova ”, presente sul retro del CD-Rom, che dà diritto a 4 tentativi (ad esempio eseguendo una volta ognuno dei 4 test). Le domande sono estratte dalle 90 domande delle Esercitazioni Pratiche. Dopo aver svolto i Test di prova, il candidato può passare al Test di auto-valutazione vero e proprio. Dopo avere inserito nell'apposita sezione dell'Area Personale, presente nel sito www.e-Citizen.it, il numero ed il codice che si trovano sulla propria Skills Card, è possibile registrarsi con i propri dati anagrafici ed ottenere un ulteriore codice che permetterà di svolgere l'esame di auto-valutazione, sempre con l'applicativo e-Citizen che è stato installato sul proprio computer.
Il candidato ha due possibilità per superare almeno uno dei due test presenti, ognuno dei quali contiene 18 domande nuove da svolgere entro mezz'ora.
Se il candidato ha risposto correttamente ad almeno il 75% delle domande, collegandosi ad Internet può inviare il risultato al sistema centrale e scaricare l'attestato e-Citizen, che testimonia la sua idoneità a sostenere l'esame ufficiale e che può stampare in modo autonomo. Il candidato deve ricordarsi però che l'ottenimento dell'attestato non costituisce in alcun modo un prerequisito o un diritto per l'ottenimento della certificazione ufficiale e-Citizen, che si ottiene unicamente svolgendo un'apposita prova presso i Test Center e-Citizen autorizzati da AICA.


Fase 4: Esame di certificazione
Per ottenere la Certificazione e-Citizen, riconosciuta a livello internazionale, è necessario sostenere, presso il Liceo Classico G. Perticari (o un altro Test Center e-Citizen accreditato dall'AICA)  l'esame ufficiale, composto da 36 domande da svolgere in un'ora. Per iscriversi all'esame occorre disporre della Skills Card, in corso di validità, contenuta nella confezione del Kit e-Citizen. Se non si ha già provveduto a registrare i propri dati anagrafici per eseguire il test di auto-valutazione, è necessario farlo in questa fase (prima di prenotare l'esame) al link www.aicanet.it/e-Citizen.

Il Kit e-Citizen

Ai candidati che si iscrivono al programma e-Citizen viene fornito il kit e-Citizen formato dai seguenti componenti:


- la SKILLS CARD, che consentirà di svolgere il test di auto-valutazione e che permetterà di iscriversi all'esame di certificazione finale presso i Test Center accreditati e-Citizen;


- la GUIDA INTRODUTTIVA, un manuale cartaceo che accompagnerà il candidato lungo il percorso di apprendimento, illustrando le varie fasi del programma, grazie anche a numerosi esempi su casi reali e ad esercizi pratici;


- il CD-ROM contenente il software relativo alle esercitazioni e ai test di simulazione e-Citizen, da installare sul computer per svolgere gli esercizi pratici e la prova di valutazione utile per ottenere l'attestato e-Citizen. Le esercitazioni sono composte da una serie di test che simulano, in maniera precisa, il funzionamento dei reali programmi applicativi e dei principali siti Internet, permettendo di provarli in modalità guidata e “senza pericolo”.

Skills card, esame finale e certificazione

La Skills Card ha la validità di un anno, conteggiata a partire dalla data di rilascio da parte del Test Center.

L'esame finale e-Citizen viene sostenuto presso il Liceo Classico G. Perticari (o un altroTest Center accreditato dall'AICA) mediante il Sistema ATLAS, che consente la valutazione automatica del Test e la registrazione dell'esito, via Internet, nel database dell'AICA.


Il Test da superare è costituito da 36 domande così suddivise:

  • Parte prima: Conoscenze base     16 domande 
  • Parte seconda: Ricerca informazioni     11 domande
  • Parte terza: Partecipazione attiva ai servizi di rete     9 domande.

Le domande, di semplice formulazione, hanno lo scopo di verificare la capacità del candidato di eseguire operazioni pratiche, piuttosto che quella di richiedere la conoscenza astratta di funzionalità del software. Gli scenari dei test non implicano una conoscenza specialistica, ma sono configurati come delle comuni operazioni pratiche di ricerca informazioni o di utilizzo di servizi internet. Il tempo disponibile per l'esecuzione del test è abbastanza ampio - 20 minuti per ciascuna sezione (in totale 60 minuti) - per permettere al candidato di effettuare con calma le operazioni richieste.

Il Certificato e-Citizen si ottiene superando l'esame finale con il punteggio minimo del 75%. Al superamento dell'esame finale, l'AICA provvederà ad emettere il Certificato e-Citizen. Il candidato potrà ritirare il Certificato entro 8 settimane lavorative dall'invio dell'esito da parte dell'Esaminatore al Server centrale di AICA.

Il superamento dell'esame di certificazione e-Citizen può essere riconosciuto come settimo modulo della Certificazione ECDL Core.
Copyright (c) 2000-2006   Nutzungsbedingungen  Datenschutzerklärung
DotNetNuke® is copyright 2002-2017 by DotNetNuke Corporation