Suchen English (United States)  Italiano (Italia) Deutsch (Deutschland)  Español (España)
Donnerstag, 22. Juni 2017 ..:: Ecdl » Ecdl Update ::.. registrieren  anmelden
Esami
Informazioni

Tutte le certificazioni richiedono un periodico aggiornamento, in particolare quelle rilasciate in un settore dinamico come l'ICT. Chi ha conseguito in tempi non recenti la certificazione ECDL Core può rinnovarla al Syllabus 4.0 con il modulo "Update". Si tratta di un unico esame, automatico, disponibile sia in ambiente Open Source che in ambiente Windows XP.

Questo esame di certificazione attesta che il possessore di un certificato ECDL Core, acquisito da alcuni anni, ha mantenuto aggiornate le proprie competenze informatiche.


A chi si rivolge?

  • E' riservata ai candidati che già dispongono della Certificazione ECDL Core acquisita con il Syllabus 3.0 o inferiore.
  • Risponde ai requisiti dell'ultima versione del Syllabus 4.0.
  • Semplifica il processo di aggiornamento che molte Aziende ed Amministrazioni richiedono ai propri dipendenti.

Questa certificazione si rivolge in particolar modo a coloro che hanno conseguito la certificazione ECDL Core su una precedente versione del Syllabus e desiderano dimostrare di avere competenze aggiornate rispetto alla versione attuale 4.0 del Syllabus. Questa certificazione è disponibile sia in ambiente Windows XP, che in ambiente Open Source.


La Skills Card


La ECDL Update non richiede l'acquisto di alcuna Skills Card.
Essa fa riferimento alla Skills Card ECDL Core già acquistata dal candidato.


Quali sono i contenuti?


L'ECDL Core Update 4.0 copre, in un'unica prova, le novità più rilevanti che sono descritte nell'ultima revisione del Syllabus (la 4.0) e che riguardano i sette moduli dell'ECDL Core:

•  Concetti di base della IT
•  Uso del computer e gestione dei file
•  Elaborazione testi
•  Foglio elettronico
•  Basi di dati
•  Presentazione
•  Reti informatiche (Internet)

La Certificazione Core Update 4.0 rende il processo di ricertificazione semplice e di facile gestione per i Candidati ed i Test Center.


Cenni sui contenuti dei test


Esercizio 1 – Update Teoria: composto da 8 domande a risposta multipla, su Concetti di Information Technology (IT).


Esercizi da 2 a 7 – Update Pratica: composti da otto domande per ogni esercizio. Ciascun esercizio è collegato ad uno dei 7 moduli del Syllabus 4.0. Ogni domanda è costituita da una sequenza di operazioni, redatte per la Versione ECDL 4.0 del Syllabus.


Esercizio 2 – Utilizzo del Computer e Gestione File: è basato sulla capacità di gestire le operazioni di base (riconoscere il significato delle icone, utilizzare funzioni come stampa-schermo, ...) e sulla gestione di file e cartelle (trovare ed aprire un documento esistente, ordinare file, comprimere e decomprimere file, ...)


Esercizio 3 – Elaborazione testi: è basato sulla capacità di: lavorare con il testo (applicare effetti come: apice, pedice, maiuscolo e sottolineato, al carattere, cercare e sostituire un testo, ...); lavorare con i paragrafi (formattare, impostare l'interlinea, aggiungere o modificare elenchi numerati e puntati, ...); lavorare con i documenti (impostare i margini, applicare gli stili, inserire tabelle o immagini, impostare la Stampa Unione),  specificando criteri di ricerca; creare report con raggruppamenti di livello.


Esercizio 4 – Foglio elettronico: è basato sulla capacità di: lavorare con le celle (inserire testo, dati e numeri, modificare il contenuto delle celle, ordinare celle, applicare il Testo a capo, ...); lavorare con fogli e cartelle di lavoro (muoversi tra i fogli di lavoro in una cartella di lavoro, rinominare un foglio di lavoro, inserire e cancellare fogli di lavoro, ...); lavorare con formule e funzioni (utilizzare funzioni di base quali: MEDIA , SOMMA , MIN , MAX e funzioni logiche come SE ); utilizzare grafici (creare e modificare istogrammi, ...).


Esercizio 5 – Database: è basato sulla capacità di creare e modificare tabelle; impostare relazioni con integrità referenziale; creare e modificare query, specificando criteri di ricerca; creare report con raggruppamenti di livello.


Esercizio 6 – Presentazioni: è basato sulla capacità di: modificare presentazioni (trovare e sostituire testo, cambiare ordine agli elementi, cambiare i colori di sfondo, ...); lavorare con oggetti grafici (posizionare e dimensionare oggetti grafici, inserire oggetti nello Schema diapositiva o nello Schema titolo, creare organigrammi, ...); personalizzare presentazioni (aggiungere note, animazione testo, ...).


Esercizio 7 – Reti informatiche: è basato sulla capacità di: utilizzare la posta elettronica (lettura della posta, composizione di un messaggio, inoltro di un messaggio, invio del messaggio, ricerca di un messaggio, ...); utilizzare Internet (accedere a pagine Web, usare il Bookmark (Preferiti), usare motori di ricerca, ...)
Esame Ecdl Update

L'Esame ECDL Update viene erogato mediante il Sistema ATLAS, che consente la valutazione automatica dei Test e la registrazione dell'esito, via Internet, nel database dell'AICA.

Ciascuno dei 7 moduli è verificato in uguale misura. L'esame è composto, complessivamente, da 8 domande teoriche a risposta multipla e da 48 domande skills-based, che richiedono l'esecuzione di operazioni pratiche, attraverso l'uso del sistema automatico di test ATLAS. 

L'esame che dovrà affrontare il candidato sarà composto da 56 domande inerenti tutti i Moduli della certificazione ECDL Core Syllabus 4.0

Il Test ECDL Update sarà così composto: 

Modulo

Numero domande inerenti il modulo

Modulo 1 - Concetti di base della IT

8

Modulo 2 - Uso del computer - Gestione file

8

Modulo 3 - Elaborazione testi

8

Modulo 4 - Foglio elettronico

8

Modulo 5 - Basi di dati

8

Modulo 6 - Presentazione

8

Modulo 7 - Reti informatiche - Internet

8

 

 

Totale Domande

56

Il tempo a disposizione è di 1 ora e 15 minuti

Il Test completo comprende in totale 56 domande, ciascuna domanda superata vale dieci punti, il candidato supera il Test se ha ottenuto un punteggio di 420 punti. La soglia complessiva è quindi del 75%.

Il candidato che al termine della prova avrà superato con esito positivo il modulo Update avrà conseguito la certificazione ECDL Update. 
Il candidato potrà ritirare il Certificato entro 8 settimane lavorative dall'invio degli esiti da parte dell'Esaminatore al Server centrale di AICA, direttamente presso il Test Center presso il quale ha sostenuto l'esame.

Copyright (c) 2000-2006   Nutzungsbedingungen  Datenschutzerklärung
DotNetNuke® is copyright 2002-2017 by DotNetNuke Corporation