Descrizione
Il progetto consente ai docenti e al personale Ata di ottenere la Patente europea del Computer a condizioni agevolate. L'accordo è esteso a tutti i docenti e il personale amministrativo, tecnico e ausiliario della scuola italiana, di ogni ordine e grado, dalla scuola primaria alla scuola secondaria di secondo grado (statale e paritaria), in attività nel periodo di validità. Per accedere alle condizioni agevolate, la qualifica di docente o di componente del personale Ata deve essere documentata da una dichiarazione firmata dal Dirigente Scolastico della scuola presso cui il docente è in servizio, con specificazione del ruolo ricoperto nella scuola stessa.
Procedura
Il destinatario si procura una dichiarazione firmata dal Dirigente Scolastico o dal Direttore dei Servizi Generali e Amministrativi della scuola presso cui opera, attestante la sua qualifica di insegnante o di assistente amministrativo, tecnico di laboratorio o collaboratore ausiliario.
Il destinatario si rivolge al Test Center prescelto e presenta la dichiarazione firmata, unitamente a un documento di riconoscimento.
Il destinatario versa al Test Center, secondo le istruzioni da questo indicate: euro 60,50 per l'acquisto della Skills Card e di 4 Esami ECDL Core.
Si sottolinea che solo i destinatari del Progetto hanno diritto all'acquisto del Kit alle condizioni economiche agevolate. Chi non rientra tra i destinatari del Progetto o comunque, per vari motivi, non è in grado di procurarsi la dichiarazione firmata attestante la propria attività di docente o di personale ATA dovrà astenersi dal richiederne l'acquisto.
-
Il destinatario declina i propri dati al Test Center per l'intestazione della Skills Card;
-
Il destinatario riceve la stampa della Skills Card virtuale dal Test Center;
-
Il destinatario prenota - presso il Test Center dove ha eseguito il versamento - gli Esami ECDL Core da sostenere nelle Sessioni d'Esami programmate dal Test Center;
-
Il destinatario si presenta agli esami con un documento di riconoscimento in corso di validità;
-
Per i primi 4 esami, se il destinatario si rivolge al Test Center dove ha richiesto il Kit, non dovrà effettuare versamenti; mentre verserà l'importo previsto dal Test Center in caso di ripetizione di eventuali esami non superati o se vorrà sostenere i restanti 3 esami a completamento dell'ECDL Full;
-
La Skills Card abilita a effettuare validamente esami in tutti i Test Center accreditati da AICA, anche diversi da quello presso il quale è stata richiesta, purché il destinatario sia munito del documento di riconoscimento e sia consapevole che gli esami inclusi nel Progetto sono effettuabili gratuitamente solo presso il Test Center dove la Skills Card è stata richiesta;
-
Gli esami possono essere effettuati fino alla scadenza (triennale) della Skills Card.
-
Al termine degli esami (4 per ECDL Start, 7 per ECDL Full), il destinatario ritirerà l'attestato (la cosiddetta "patente europea del computer") presso il Test Center dove ha sostenuto l'ultimo esame.
Il Progetto ECDL Docenti / Personale ATA alle condizioni di favore qui indicate avrà durata per tutta l'anno accademico 2012 / 2013 (scadenza 01-09-2013)
Gli Esami potranno essere effettuati fino alla scadenza (triennale) della Skills Card.